UNA PARTNERSHIP DURATURA ALL’INSEGNA DEI COMUNI VALORI DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Girard-Perregaux, Manifattura di Alta Orologeria con oltre 230 anni di storia, riconferma per l’ottavo anno consecutivo la sua partnership con WinteRace, una delle gare di regolarità di auto storiche e Icon più attese del calendario invernale italiano: due realtà che condividono nei rispettivi ambiti il profondo savoir-faire tradizionale e un approccio sempre teso al miglioramento.

GP&WR (6) (1)

UNA PARTNERSHIP DURATURA

Girard-Perregaux e WinteRace hanno confermato la collaborazione per l’ottavo anno consecutivo, annunciata in occasione della Fiera Auto e Moto d’Epoca di Bologna (24- 27 ottobre 2024), in cui la Maison svizzera ha esposto un’esclusiva selezione di segnatempo all’interno dello spazio dedicato alla WinteRace riscontrando il favore dei diversi appassionati di autovetture e orologi accorsi alla kermesse.

Dal 2017, primo anno in cui Girard-Perregaux è stato Platinum Sponsor della WinteRace, la Manifattura orologiera svizzera ha avuto il piacere di omaggiare i vincitori della serie di gare svolte lungo il percorso di circa 460 chilometri sulle strade dolomitiche, premiando la precisione e l’eccellenza del team di guida con un Laureato, icona della Manifattura. La scelta del Laureato come modello con cui premiare i vincitori della serie di gare non è casuale: quando il segnatempo fu lanciato nel 1975 con il nome di Cronometro al quarzo, era infatti un orologio particolarmente preciso, motivo per cui gli valse l’affettuoso soprannome da parte della stampa italiana di “Laureato della Maison Girard-Perregaux”, attribuendogli il titolo di massimo attestato di istruzione (laureato) per la sua precisione.

Anche nel 2025 Girard-Perregaux sarà lieta di conferire un premio speciale all’equipaggio che si distinguerà per la precisione nelle gare di regolarità, a celebrazione della passione e della qualità della guida.

TRADITION AND INNOVATION

Fin dall’inizio, Girard-Perregaux ha sempre puntato a portare gioia attraverso i suoi orologi grazie alla tradizione e all’innovazione, alla bellezza e alla funzionalità, i pilastri su cui si basa la magia della WinteRace Cortina: una competizione nella quale si intrecciano storia dell’auto, abilità alla guida, precisione nella misurazione del tempo, fascino dei luoghi, rispetto delle tradizioni e il piacere per un’elegante convivialità.

WinteRace Cortina è poi innovazione, grazie alle visioni degli organizzatori che amano le sfide creando percorsi non solo legati all’esperienza di guida ma orientati ad esaltare lo stile di vita firmato WinteRace. Uno stile che supera la volatilità della moda che ha invece radici autentiche nel cuore di chi vi si riconosce e lo fa suo non solo a Cortina una volta all’anno.

Girard-Perregaux

Dal 1791, Girard-Perregaux celebra il ritmo del tempo perennemente sfuggente. Circondata dal massiccio del Giura e situata nel cuore di La Chaux-de-Fonds, la Maison è pioniera nel settore dell’Alta Orologeria: una Manifattura indipendente che ha preservato il suo status per oltre due secoli, mantenendo con successo al suo interno tutta la produzione e tramandando di generazione in generazione competenze orologiere straordinarie.

La conservazione di questo savoir-faire, insieme a una sincera passione per la bellezza e l’arte stessa, rimane il segreto dell’abilità di Girard-Perregaux di rinnovarsi continuamente. Sempre alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità, gli appassionati dell’orologeria di pregio riconosceranno immediatamente gli elementi caratteristici della Maison, come l’iconica lunetta ottagonale del Laureato e il leggendario tourbillon con “Tre Ponti d’Oro”. Dal tentativo di creare codici di riferimento per i segnatempo fino a rendere visibile l’invisibile grazie all’arte dell’ingegneria di precisione: Girard-Perregaux non smette mai di rivoluzionare il corso del tempo creando pezzi unici nel loro genere. Questo luogo d’avanguardia in termini di innovazione orologiera è consolidato da oltre cento brevetti registrati per progetti originali, come il movimento a tre ponti a forma di freccia registrato negli Stati Uniti nel 1884, oltre che da premi, come l’“Aiguille d’Or” nel 2013, e riconoscimenti, come la Medaglia d’Oro all’Esposizione Universale di Parigi nel 1889.

Con un patrimonio che affonda le sue radici nel passato, Girard-Perregaux è guidata dall’istinto che la porta a guardare avanti, accogliendo nuove tecnologie, usando materiali all’avanguardia e trovando sempre modalità innovative per portare gioia attraverso la rivisitazione di forme iconiche. Per questo, Girard-Perregaux è rimasta una Manifattura a misura d’uomo e nel 2022 è entrata a far parte di un collettivo indipendente di Manifatture di Alta Orologeria, insieme alla consociata Maison Ulysse Nardin.

Lieu : La Chaux-de-Fonds - Neuchâtel - Suisse / Droits d'utilisation uniquement pour GIRARD-PERREGAUX
GP & WR (5)